lunedì 20 febbraio 2017

Lezioni, verifiche orali e ...


    Nell'attesa di capire le reali possibilità che mi offre questo blog, condivido gli argomenti di oggi e le metodologie.

👇
      Ormai, da quando a scuola finalmente la rete è sempre disponibile, inframezzo le lezioni con video, cortometraggi immagini ... che cerco il pomeriggio precedente preparando le linee guida delle lezioni. Lezioni che preparo ma che sono sempre suscettibili di cambiamento/i: no improvvisazione, sì apertura all'imprevisto! ;)
(imprevisto= notizia di cronaca, domanda studente, situazione contingente)


       Bene, ora utilizzo la rete anche durante la verifica orale e a mano a mano che lo/la studente presenta l'argomento cerco, proiettando il tutto sulla LIM, il personaggio, la foto, il dipinto ... e oggi la mappa concettuale sul regno dei Franchi fino alla vittoria sugli Arabi a Poitiers che, mentre la verifica orale procedeva, poteva essere ricopiata come strumento compensativo e/o di consolidamento. Cosa ne dite?
Quindi in un'oretta abbiamo conosciuto Clodoveo, i due Pipini, i Fannulloni e Carlo 🔨, ricopiato una mappa concettuale e consolidato la linea del tempo del Medioevo (che proprio iniziando avevo ridisegnato sulla lavagna!)



    
  Nell'altra classe, dopo la condivisione della mia lettura del testo "Veri Amici", prestatomi da uno studente, e l'approfondimento etimologico presente proprio nelle prime pagine del termine "mate", ho letto la brevissima storiella cinese "Non è possibile fare la guerra" per introdurre la lezione di Storia: verso la Seconda Guerra Mondiale. Quindi verifica orale con immagini, verifica scritta e domande di approfondimento sfogliando il testo e potenziando la lettura selettiva.

L'immagine può contenere: una o più persone

      Nell'ora di Geografia abbiamo approfondito uno Stato dell'Asia con un bellissimo video suggerito da una studente: Cambogia.
Non è venuto/a nessuno/a alla verifica orale, ma a casa svolgeremo un'attività di consolidamento su una pagina del testo e sulla cartina geografica presente e ... ci prepareremo la prossima volta!

A conclusione, dato che il continente che stiamo studiando è la meravigliosa Africa, video su un canto che ho intenzione di far imparare Siyahamba.

Anche in questa versione We are marching in the light of God.

E con queste due altre ore abbiamo terminato (dimenticavo: abbiamo conosciuto Roosvelt, Kledi ... e molto altro!)







1 commento: