domenica 26 febbraio 2017

Lezioni di Geografia e di Cittadinanza attiva

          Premesso che  ormai i libri di testo sono per me una linea guida che spero al più presto di eliminare, mi sono resa conto che ogni mia lezione di Geografia verte sulle relazioni essere umano - ambiente. Se approfondisci il clima si cosa vuoi parlare? e del territorio e dei paesaggi? e ... delle coste?


     Già entrando in classe, infatti, se per l'ennesima volta vedo che stanno buttando i bicchieri di plastica utilizzati per intingere il pennello o il piattino per mescolare i colori, non riesco a non suggerire di utilizzare oggetti da lavare e da riutilizzare e, quindi, con le rete disponibile possiamo subito visionare immagini sconcertanti dell'enorme quantità di plastica abbandonata anche nel mare e delle conseguenze sulla fauna e la flora.
Risultati immagini per tartaruga plastica
     Sono cinque anni, comunque, che in qualche modo partecipiamo con alcune classi alla SERR - Settimana per la Riduzione dei Rifiuti e la forte speranza è che quanto prima si riesca a mettere in pratica la prima delle 4R, e cioè la Riduzione dei rifiuti!

      Nonostante ne parli molto spesso, non è facile per i/le ragazzi/e applicare la teoria alla pratica quotidiana, anche perché tutto quanto c'è intorno non agevola la buona pratica, diciamo così.

      Però che soddisfazione quando una studente di prima, che ha notato quanto sia difficile che si riesca a tenere una bustina raccoglitrice in classe unitamente al tuo dispiacere per la cosa, ti consegna due palline di carta stagnola perché sa che le porterai a casa per differenziarle!

Nessun commento:

Posta un commento