Già entrando in classe, infatti, se per l'ennesima volta vedo che stanno buttando i bicchieri di plastica utilizzati per intingere il pennello o il piattino per mescolare i colori, non riesco a non suggerire di utilizzare oggetti da lavare e da riutilizzare e, quindi, con le rete disponibile possiamo subito visionare immagini sconcertanti dell'enorme quantità di plastica abbandonata anche nel mare e delle conseguenze sulla fauna e la flora.
Sono cinque anni, comunque, che in qualche modo partecipiamo con alcune classi alla SERR - Settimana per la Riduzione dei Rifiuti e la forte speranza è che quanto prima si riesca a mettere in pratica la prima delle 4R, e cioè la Riduzione dei rifiuti!
Nonostante ne parli molto spesso, non è facile per i/le ragazzi/e applicare la teoria alla pratica quotidiana, anche perché tutto quanto c'è intorno non agevola la buona pratica, diciamo così.
Però che soddisfazione quando una studente di prima, che ha notato quanto sia difficile che si riesca a tenere una bustina raccoglitrice in classe unitamente al tuo dispiacere per la cosa, ti consegna due palline di carta stagnola perché sa che le porterai a casa per differenziarle!
Nessun commento:
Posta un commento