giovedì 10 maggio 2018

9 maggio: che giornate!

Giornata dell'Europa
Giornata delle vittime del terrorismo (Aldo Moro)
Giornata in ricordo di Peppino Impastato

Cerco di parlarne sempre, che sia una prima una seconda o una terza.
Quest'anno nella seconda nella quale avevo soltanto un'ora (di 50 minuti!) e nella quale stiamo approfondendo la sostenibilità ambientale, la riconversione industriale e le smart city ho condiviso il video estratto dal film nel quale Peppino parla della bellezza: La bellezza.


Nella prima classe, disponendo di un'ora vera, abbiamo svolto un'attività un po' più articolata.
Grammatica:
Sul quaderno del/lla compagno/a si scrivono le frasi dettate commettendo errori ortografici (accenti, apostrofi, doppie). Le frasi sono quattro e 'raccontano' delle ricorrenze celebrate durante questo giorno; man mano a fine dettatura di ciascuna si forniscono alcuni dettagli sui personaggi e sulle loro storie nella Storia.
Successivamente ognuno/a riprende il suo quaderno, sottolinea gli errori e ricopia nella forma corretta le frasi che per conferma, alla fine, vengono trascritte sulla lavagna.

Storia - ed. alla Cittadinanza Attiva:
Con immagini vengono presentati Moro (e le Brigate Rosse) e Impastato (e Radio Auti) e si ripercorrono i momenti principali della loro vicenda.
Si conclude l'attività ascoltando la canzone "I cento passi"  ... sottotitolata in Spagnolo!
I cento passi

La canzone, inutile dirlo, piace tanto e la cantano già al secondo ritornello.
La sorpresa è scoprire che qualcuno la conosce e l'ha ballata più volte. Ora sa cosa racconta e cosa significa. Grandioso!

Nessun commento:

Posta un commento