sabato 7 aprile 2018

Cortometraggio time: gli animali, i loro Diritti e noi.

Così hanno voluto intitolare l'attività che è partita da un breve approfondimento sugli elefanti  (da una notizia di cronaca abbiamo scoperto i vari tipi di elefanti, il significato di "pachiderma", il problema dei bracconieri a caccia delle loro zanne per l'avorio) ed è proseguita con la spontanea riflessione che zoo e circo non è che rispettino tanto i Diritti dell'Animale  .... e a proposito: sapete che dall'inizio di quest'anno il Circo Roncalli non ha più spettacoli con animali?
Lui è Paolo Casanova "Carillon", una delle più belle attrazioni di questo circo tedesco, un mio amico!😊
Bene, dopo di ciò, via all'attività durata circa 90 minuti: vediamo tre cortometraggi e per ognuno mettiamo per iscritto sul quaderno chi sono i protagonisti e la trama; di volta in volta leggiamo quattro/cinque testi, confrontandoli correggendoli e arricchendoli con consigli sulla stesura, e alla fine di tutto scriviamo quale ci è piaciuto maggiormente, argomentando più dettagliatamente che si può sul perché.
Dopo aver verificato pure per alzata di mano qual è stato il cortometraggio più apprezzato (il sondaggio potrebbe diventare un grafico da realizzare in geografia), quale miglior modo per introdurre il nuovo argomento? La favola! 👍Ah! Abbiamo fatto anche inglese:  dust, home/house, man/humans.
Ai link i cortometraggi nell'ordine in cui sono stati visti:

Ah, uno studente di sua iniziativa a preparato un PP per presentare la DUDA  con i suoi 14 articoli: fantastico!


Nessun commento:

Posta un commento