lunedì 20 novembre 2017



GIORNATA DEI DIRITTI DELL'INFANZIA 
👶💞👦💞👧 
SERR 🌏🐋🐢🐞🌱🌈♻🌍
Uno dei modi per celebrare questa Giornata mondiale è parlare di riduzione dei rifiuti iniziando con idee per il recupero creativo dei materiali. Soltanto così possiamo consegnare un mondo più pulito alle nuove generazioni che sono presente più istruito e formato per un futuro intelligente e sostenibile!
#SERR #3R o anche #4R

mercoledì 15 novembre 2017

Wow! "Coding for peace!" won! 😄

Ce l'abbiamo fatta!
(non appena lo riedito, pubblico il nostro videoclip vincitore del secondo premio)

lunedì 6 novembre 2017

Le Giornate nella didattica quotidiana

Tranne rare eccezioni, inizio sempre la lezione (anche nelle classi nelle quali ho soltanto un'ora) parlando di cronaca locale e non: è chiaro l'intento educativo-didattico, vero?


Da qualche anno grazie a una sorta di calendario laico delle ricorrenze presento, proponendo di 'lavorarci su', le Giornate Internazionali ed è così che da settembre, tra Pace Insegnanti Nonviolenza Nonni Sorriso Alimentazione  Bambine e Ragazze ... (ci siete?) mi è capitato di sentire con immensa gioia: "Però, professorè, prima non sapevo che esistessero tutte queste giornate con tutti questi argomenti ...!" e di vedere tutti/e gli/e studenti (ma proprio tutti/e!) produrre testi o frasi, disegni o cartelloni, power point o filastrocche ... individualmente o in gruppi: è chiaro cosa intendo per fare lezione, vero?






RiecCO ... DING!

Dopo la pausa estiva, piena di sole mare e viaggi ... (qui sotto giusto un assaggino dell'approfondimento geografico effettuato! 😉)

rieccomi con le attività scolastiche. Giornate Internazionali, manifestazioni ambientaliste e Coding!


mercoledì 24 maggio 2017

Ed. Affettività e sessualità nell'era di internet

Questo è il titolo del progetto presentato dalla ASL locale è accolto da tutte le terze.
Questo il nostro lavoro in itinere:
Fasi attività

E questo lo spot finale:
Spot Ed. Affettività

lunedì 15 maggio 2017

Maggio ... adagio adagio!

Così recita un adagio popolare delle nostre parti ...
Ed è così che il mese delle ciliegie e delle rose (oltre che di chi porta il mio cognome! ;) ) ci vede portare un carico di stanchezza e stress che può essere alleviato un po' da riconoscimenti come questo:


Nessun testo alternativo automatico disponibile.


E "adagio adagio" si arriva a fine anno e, tra i vari impegni, non si ha tempo di aggiornare il blog! Non posso, però, non parlarvi del 9 maggio trascorso nel ricordo delle tre ricorrenze: Impastato, Moro, Europa.
L'immagine può contenere: 1 persona, persona seduta, schermo e notebookL'immagine può contenere: 2 persone, schermo
E, mi scusino gli europeisti, ma ne abbiamo parlato dando più rilievo a chi, assassinato dalla mafia e da certo terrorismo, ha lasciato una testimonianza importante per il nostro presente.
Dopo ascolto notizie, appunti e riordino degli stessi in un breve testo, non potevano mancare i Modena City Ramblers con la loro "Cento passi"!

Da Freud a ... "Freud"!



E' incredibile quante sono le coincidenze che mi capitano!
Stavolta è il caso della progettazione di Letteratura -Antologia, iniziata con autori/trici del '900 quali Calvino (poiché tra ottobre e novembre partecipiamo alla SERR, Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, e Leonia da "Le città invisibili" ci sta tutta per non parlare di Marcovaldo!) e Fallaci (perché è sempre di attualità il confronto - conflitto Occidente e Oriente), e ora quasi al suo termine con Verga e Pirandello.





Bene: se Verga lo abbiamo collegato al viaggio di istruzione in Sicilia, Pirandello si è collocato tra Totò, di cui abbiamo già parlato in occasione della Giornata della lingua Madre e poi dei cinquant'anni dalla sua morte, nell'interpretazione de "La patente"


e l'ultimo successo di Nek intitolato proprio "Freud"!


L'immagine può contenere: 1 persona, schermo, notebook e spazio al chiuso


Che ne dite? dovrebbe rimanere impresso l'argomento, o no?

martedì 2 maggio 2017

Ancora un po' di Pasqua!


Repetita ...

In classe proprio per professione, codice deontologico nonchè regolamento contenuto nel PTOF siamo chiamati/e a ripetere e spiegare di nuovo, a ritornare sugli argomenti e rispiegare esemplificando e chiarendo ... e questo nella stessa classe a distanza di tempo ma anche, ahimè, a distanza di pochi giorni!
E così che, per esempio, mi ritrovo a porre l'accento appunto sugli accenti.

Nel mio computer ho trovato questo pezzo, mai publicato, che spiega ciò a cui mi riferisco.




A volte non sembra proprio esserci via di scampo: lo senti nelle conversazioni al bar o in famiglia, di sfuggita per strada o nei negozi. E poi lo senti anche in TV, quella scatola magica che fa diventare tutto vero, tutto corretto … tutto sdoganato, come si dice ultimamente.
Parlo dell’ipercorrettismo, un fenomeno linguistico per il quale chi parla percependo come dialettale, o comunque errata, la pronuncia di una parola la corregge, sbagliando.
E così possiamo ascoltare anche in alcune pubblicità, oltre che in alcuni film, parole francesi, o di probabile origine francese,  come biberon, dépliant, collant o barbecue pronunciate “bìberon”, “déplian” “còllan” e “bàrbechiu” (che, se proprio siamo anglofili http://www.taccuinistorici.it/ita/news/moderna/usi---curiosita/Storia-del-barbecue.html, http://www.puntodincontro.com.mx/articoli/storiadiparoleitalianeenon07022012.htm  dovremmo pronunciare “bàrbecu”!)
Dopo il parlato, l’incontro fatale con lo scritto che cristallizza, immortala, fissa, e questa volta in una pescheria:  il pangasio, proveniente da uno dei fiumi più inquinati del pianeta, il Mekong, è diventato “pancasio” e lo sgombro, vorace divoratore anche mediterraneo probabilmente in diretta concorrenza con il rivale orientale, per eliminare ogni dubbio sulla sua superiorità nutrizionale, a parità di costo, è diventato “sgombero” e al plurale (come si sa l’unione fa la forza) “sgomberi”!
Che faccio? Lo faccio notare? Mi  sento quasi un pesce fuor d’acqua!

Virginia Mariani




martedì 11 aprile 2017

... recuperiAMO la Pasqua!

Qualche giorno fa a scuola..."ma che belli 'sti bicchierini per il caffè!"
Ed eccoli recuperati con alcuni altri che avevo conservato a casa.
Albero di Pasqua
Non so da dove abbia origine (farò una ricerca) ma ho scoperto qualche settimana fa che c'è chi lo fa.

Un 'tuffo' nelle Ande e soprattutto in Amazzonia!

Incontro con l'autore (e Capitano di Vascello) dott. Gaetano Appeso.



martedì 4 aprile 2017

Dal giornalino scolastico a ...

... alle attività sul portale de La Repubblic@scuola!

Inoltre, in terza attività di grammatica e di comprensione del testo (con poche ma precise domande dettate prima sul quaderno sul quale prendere appunti durante la visione) ascoltando/vedendo la sintesi video di "Oversize me" con approfondimento geografico, etimologico e con cenni di ed. alimentare.
Cosa va ne pare?

lunedì 20 marzo 2017

Inizio lavori per la Giornata mondiale dell'acqua





Oggi, Giornata della felicità,  abbiamo iniziato a lavorare con "Salva la goccia" per la "Giornata mondiale dell'acqua" (22 marzo).

martedì 14 marzo 2017

Articolo, uscito oggi, sull'inaugurazione della
panchina rossa e la mostra fotografica.

Giornata del Pi greco e ...

Solo piccoli cenni, con la collega di matematica, a questa meraviglia matematico-geometrica che tra l'altro è strettamente legata all'altra ricorrenza di oggi, la prima "Giornata del paesaggio".
"Strano non ci sia un doodle di Google!" ha detto una studente: ci abbiamo preso gusto!                     😄😄   😄😄   😄😄   😄😄

Intervista al giornalista!


martedì 7 marzo 2017

Non una di meno - 8 marzo

       Sarà un 8 marzo differente quest'anno con lo sciopero generale in 40 Paesi nel mondo!
Da noi si lavora sin da oggi in classe (dall'analisi logica e del periodo a tema alla visione di servizi giornalistici ... alla realizzazione di matrioske nere e fucsia) fino a domani pomeriggio con l'inaugurazione presso il Labum di ...

giovedì 2 marzo 2017

MOOC

😄       😄       😄       😄       😄       😄
     ... da noi non è proprio una bella esclamazione!
Sta però per Massive Online Open Course e da qualche anno ho il privilegio di seguirne alcuni: ho iniziato con il Politecnico di Milano sullo storytelling, poi ho continuato con l'Università Ca' Foscari per la Linguistica italiana e con EMMA per il Coding, e ora sto finendo un corso con la Zanichelli per migliorare la didattica.
      Sono molto utili questi corsi: si effettuano tanti approfondimenti, si scoprono tante piattaforme, ci si ingegna un po' di più e ... tutto comodamente da casa!


      Si vola alto!

martedì 28 febbraio 2017

L'Expo: un'esperienza da ... "Leone"!

Leone di Lernia ci ha lasciato ... tantissimi successi e parodie musicali!
Vogliamo ricordarlo così
... anche perché molto criticamente ci abbiamo lavorato pure noi: viva la dieta mediterranea patrimonio dell'Unesco!







Libertà nella Legalità

     In questi giorni stiamo ritornando a parlare di eutanasia ...
e davvero non immaginavo che in due anni fossero quasi centoventi gli italiani e le italiane costretti/e ad andare all'estero per porre fine alle proprie sofferenze!
      Quindi cos'è la Libertà? e cos'è la Legalità?
Quali sono le Leggi necessarie perché ci sia Libertà nel rispetto delle regole? e ... cosa significa Legalità se ci ritroviamo a fronteggiare il vuoto legislativo o addirittura Leggi ingiuste?



      Quella che segue è una mappa concettuale seguita nell'affrontare la questione relativamente, però, al bullismo e al cyberbullismo (UdA che ha introdotto quella successiva, collegata strettamente agli argomenti di Geografia e di Storia, su Colonialismo,  Imperialismo, Razzismo, Apartheid). 



Video riassuntivo delle fasi di lavoro sull'Unità di Apprendimento