la regola delle 5R!
Blog per condividere esperienze, attività, strategie, progetti... educativo-didattiche.
È dall'inizio dell'anno che ci lavoriamo in classe, partendo dalla Giornata della Pace e passando per la Giornata dei giochi gentili.
Allora abbiamo utilizzato anche la metafora dell'albero e dell'autunno.
Lasciamo cadere le foglie dell'odio, della violenza, dell'indifferenza, delle varie paure,... lasciamo che si trasformino (ciclo della vita ed economia circolare!😉) e che poi nutrano col nostro impegno le foglie verdi del rispetto, anche quello per l'ambiente attraverso la regola delle 5R, del dialogo, delle parole scelte e non ostili.Ieri, poi, in classe una poesia trovata su fb ha fatto da sfondo ad alcune lezioni: in una classe (quella degli alberi 😃) l'abbiamo letta e poi declamata, commentandola (e di seguito, facendo grammatica, lavorando sulle voci verbali presenti); in un'altra (la prima nella quale avevo svolto solo alcune attività sull'argomento), partendo dall'osservazione dei mosaici sul libro di Storia, l'ho distribuita tagliata in alcuni pezzetti affinché la ricomponessero scoprendo cosa fosse e di cosa parlasse.
Cosa significa essere persone gentili?
Si può e si deve essere gentili con le altre persone... e con l'ambiente che ci circonda grazie al quale viviamo?
Cosa significano veramente Pace e Gentilezza nella nostra vita di tutti i giorni?
Quali sono le nostre emozioni nei confronti delle persone straniere, di quelle che emigrano e vengono da noi? (stiamo studiando le invasioni barbariche...😊)
In quale relazione siamo con le persone diverse da noi, con i compagni e le compagne che provengono da altri Paesi?
Da sfondo, naturalmente, il Manifesto della Comunicazione non Ostile e l'Agenda 2030!
https://paroleostili.it/manifesto/