sabato 28 novembre 2020

Giornata per l'eliminazione della violenza contro le donne in DaD

 Dopo aver scoperto qual è la dicitura corretta di questa Giornata e dopo aver scoperto il perché del 25 novembre Le sorelle Mirabal - Las Mariposas, abbiamo anche appreso che nel nostro paese c'è dal 2017 una panchina rossa, uno sei simboli di sensibilizzazione e denuncia della violenza sulle donne.

E' l'ora di Geografia e cerchiamo di imparare come utilizzare Google Maps, anche con l'omino giallo che ci conduce proprio dentro le strade in modalità 3D e... scopriamo che le riprese video non sono aggiornate: la panchina è di legno marrone consumata dal sole.

E allora?

Screenshottiamo, la coloriamo con la tavoletta grafica e...



oppure la disegniamo!



Tanti sono i lavori, le poesie, i testi arrivati e altri me ne devono arrivare allegati in Attività di Teams, che una piattaforma utilissima in DaD e sempre!


domenica 8 novembre 2020

Il PEGI



Ma ve l'ho detto che quest'anno abbiamo iniziato da "Jerusalema" nelle attività di accoglienza?
Bene, a partire da questo tormentone è stato possibile fare una serie di approfondimenti legati anche alla cittadinanza e alle competenze digitali nonché alla Legalità: a quanti anni si possono utilizzare le App in Italia? quali sono e di chi sono le responsabilità? e ... cosa sono quei numeretti con sfondo colorato che si trovano anche sui videogiochi?
Ecco qui, dopo il percorso fatto di domande risposte esperienze e poi domande e poi azioni concrete fatte appena ritornati/e a casa come il controllare 'i pegi' delle App presenti sullo smartphone o sui vari videogiochi ecc..., il piccolo lavoro conclusivo!


I PEGI 

L'Unione Europea - a

Piccolo brano musicale dedicato all'UE 




Come ci siamo arrivati/e a questo lavoro finale?

Semplice: 

1) abbiamo prima capito la differenza fra Europa continente e poi Unione Europea (Europa continente, l'Unione Europea, UE- approfondimento);

2) abbiamo scoperto leggendo dal testo di Geografia, e prima ancora facendo ricerche a casa, la storia dell'Unione (scoprendo il Manifesto di Ventotene anche attraverso alcuni video L'Unione europea, Schumann, il manifesto e Ursula Hirschmann l'Unione Europea e Ada Rossi) con i suoi importanti obiettivi;

3) abbiamo condiviso le ricerche e consolidato la spiegazione dialogata rispondendo ad alcune domande guida per focalizzare date, nomi, avvenimenti importanti, organi istituzionali, progetti;

4) abbiamo realizzato un disegno a piacere sull'UE;

5) abbiamo svolto una verifica scritta su Forms di Teams (che si può svolgere anche su carta essendo un testo discorsivo tra l'informativo oggettivo e soggettivo, forma che si è preferita data la schematicità e la segmetarietà con la quale si è proceduto nel presentare e nel costruire insieme le conoscenze);



6) abbiamo ascoltato la proposta musicale della prof., conoscendo Mina e Ivan Cattaneo, e con poche prove (e sempre da posto con la mascherina su) l'abbiamo registrata sullo smartphone con la base programmata sul pc della classe.