venerdì 21 settembre 2018

Primi giorni di lezione: accoglienza tra emozioni e ...


Quale vi sembra l'emozione prevalente in questo nuovo inizio di anno scolastico?
Nella seconda classe nella quale durante un circle time ci siamo raccontati/e esperienze significative dell'estate e stati d'animo due sono le emozioni prevalenti: curiosità e ... tristezza! 
Vacanze finite, meno ore di sonno e poi i compitiiiiii: che tristezza! 
Poi, però, sapere che il nuovo Dirigente è a favore del fatto che si diano poche attività per casa risolleva tutti e tutte e con più serenità ci si mette al lavoro dopo aver letto il Regolamento disciplinare d'Istituto: si stilano le 10 regole di classe, prima individualmente poi ci si confronta con il/la compagno/a di banco e da 20 se ne concordano altre 10, le più importanti. Si può continuare con il confronto con un'altra coppia e subito dopo a turno leggiamo le 'nostre' 10 regole; l'indomani concludiamo il lavoro concordando come classe le 10 regole definitive e su 10 cartoncini in gruppetti si trascrivono in modo, poi, da appenderle sulla porta insieme con gli orari della ricreazione e dell'uscita per il bagno.

Le ore trascorrono velocemente in questi primi giorni, ma non manchiamo di confrontarci anche animatamente su Diritti, Doveri, Regole e Libertà, di ascoltare un brano su gioco e regole prendendo appunti e rispondendo ad alcune domande di comprensione, di scrivere testi anche in rima per raccontare ed esprimerci con in cuore lo slogan "I care"!

Le attività svolte (piccola guida)